damigella d'onore matrimonio sposa

La damigella d’onore nel matrimonio

Il ruolo della damigella d’onore nel matrimonio.

Il ruolo della damigella d’onore nel matrimonio è molto importante.

Oltreoceano viene scelta tra le giovani donne single e ricopre un ruolo fondamentale per la sposa.

La figura, nella storia, determinava lo status sociale: più damigelle aveva, più la nobile era altolocata.

Oggi, invece, le spose scelgono di averne al loro fianco anche più di una per ragioni “sentimentali”. Il numero può variare da 1 a 8.

Sono selezionate con cura tra le amiche più care ed il loro compito è quello di sostenere (soprattutto emotivamente!) la sposa durante il periodo di organizzazione, ma soprattutto il giorno del matrimonio.

E’ buona norma che il loro abbigliamento sia coordinato al mood dell’evento, ed alla palette colori utilizzata.

Cercare un abito che le valorizzi e le faccia sentire a proprio agio è fondamentale. Quello che consiglio sempre alle mie spose, è di utilizzare le stessa tipologia e lo stesso colore di tessuto, ma di optare per modelli diversi che si adattino meglio alla fisicità di ognuna. 

Per le damigelle loro è previsto un particolare floreale, come un braccialetto (corsage) o un piccolo mazzetto floreale, coordinato al bouquet della sposa.

sposa damigella d'onore matrimonio
damigelle d'onore matrimonio torino

I compiti della damigella d’onore, il giorno del matrimonio, iniziano alla preparazione: controllano che tutti gli accessori siano presenti e aiutano la sposa ad indossare l’abito.

Proseguono poi con la cerimonia.

Il galateo vuole che la damigella d’onore mantenga il bouquet e sistemi l’abito quando la sposa esce dall’auto, sostenendo lo strascico fino a prima dell’ingresso in chiesa.

Nei matrimoni formali, si posiziona dietro la sposa reggendo il lungo velo durante la camminata nella navata o, se il velo è corto, accompagna le piccole damigelle.

Oggi, quando le damigelle d’onore sono più di una, precedono la sposa nel corteo nuziale e si occupano di sistemarle strascico e velo, una volta arrivata all’altare. Si prendono cura, poi, del bouquet fino alla fine della cerimonia. 

Il numero di damigelle scelte determinerà la tipologia di entrata: se sono fino a tre procederanno in fila, se più di tre –  pari  – in coppia, se dispari una aprirà il corteo e le altre in coppia.

damigella d'onore matrimonio e testimoni
bouquet-damigella-corsage

Infine, durante il ricevimento, avrà sempre un occhio di riguardo per la sposa. La aiuterà a sistemare l’abito quando necessario, poterà sempre con se il kit di emergenza e darà un aiuto nella distribuzione delle bomboniere.

E tu, hai già scelto le tue damigelle?  Quante saranno? 

Condividi

Potrebbe piacerti anche ...