cerimonia civile lancio riso torino

Il lancio del riso

La tradizione: il lancio del riso. Curiosità e novità per stupire i tuoi ospiti.

Ogni cerimonia di nozze, che sia civile o religiosa, viene conclusa con il lancio del riso.
E’ un’occasione di gioia a cui non si può rinunciare perché segna l’inizio dei festeggiamenti e, come da tradizione, è simbolo di prosperità e fecondità.

lancio riso cerimonia in location wedding planner torino matrimonio

Questo momento, infatti, ha radici molto antiche.

Nell’antica Roma, ad esempio, veniva utilizzato per augurare abbondanza e benessere agli sposi ed era scelto per la sua maggiore reperibilità rispetto al grano.

Una leggenda cinese invece, narra che il Genio Buono, preoccupato per la sofferenza dei contadini al tempi della carestia, irrigò i loro campi con l’acqua del fiume dove aveva gettato i propri denti. In breve tempo, il raccolto prese vita e nacquero centinaia di piantine dai frutti bianchi e piccoli come denti che risollevarono le sorti dei contadini. Da qui anche per l’Oriente, il riso diventò simbolo di abbondanza.

Ma quale riso utilizzare ?

La soluzione migliore è quella di utilizzare il cosiddetto riso “antimacchia”. Esiste in diverse colorazioni (multicolor, bianco, rosso, rosa, viola, verde, blu) e si presta quindi ad essere adattato alla palette scelta per l’allestimento del matrimonio.

Questo tipo di riso non è commestibile e viene prodotto esclusivamente per uso scenografico.

La sua particolarità è quella di non avere residui di amido che potrebbero, a differenza del normale riso da cucina, macchiare irreversibilmente gli abiti (soprattutto quello dello sposo!).  

Viene inserito in coni personalizzati o in bustine con il logo o i nomi degli sposi all’interno di una cesta.

Le novità

Oggi, oltre al riso, molti sposi optano per soluzioni originali differenti.

Vengono infatti scelti, in alternativa al lancio del riso, l’utilizzo di semi di lavanda, di petali di rose, di foglie di ulivo o di bolle di sapone.

Questo avviene sia per aggiungere un tocco di originalità al matrimonio, ma anche in caso di cerimonie civili in location, dove non sempre è permesso l’utilizzo del riso per preservare i prati delle strutture. 

coni riso pesca matrimonio torino
lavanda matrimonio torino

Cosa si adatta di più allo stile delle tue nozze?  La tradizione o l’innovazione? Studia con cura anche questo dettaglio per organizzare un matrimonio unico ed indimenticabile.

Condividi

Potrebbe piacerti anche ...